I nostri campioni!!!

  

CAMPIONI REGIONALI!!!       CAMPIONESSE REGIONALI!!!

Grandi risultati ai Giochi Sportivi Studenteschi per gli studenti di Pian del Bruscolo! In tutte le discipline hanno raggiunto qualificazioni da medaglia e nel rugby hanno conquistato il quinto posto alle nazionali dopo essere stati campioni regionali e nel tennis il tredicesimo posto alle nazionali dopo il primo posto alle regionali. Complimenti ragazzi, siamo orgogliosi di voi!

Mercoledì 25 maggio alle ore 10.30, Sala del Consiglio Comunale presso la Civica residenza, Piazza del Popolo cerimonia di premiazione per gli atleti delle scuole della provincia di Pesaro e Urbino vincitori squadre fasi provinciali e regionali.

Già da diversi anni il nostro Istituto arricchisce la pratica sportiva curricolare con proposte sportive che riguardano il rugby, il nuoto ed il tennis, grazie anche al valido supporto del Centro Sportivo Scolastico. L’obiettivo è sviluppare la cultura dello sport come occasione di crescita formativa degli alunni attraverso la pratica di discipline divertenti, che hanno potenziato negli alunni la motivazione e l’impegno ed inoltre, hanno favorito l’acquisizione degli elementi fondamentali che sono alla base delle discipline sportive.

Avviamento al nuoto: attraverso questo progetto gli alunni hanno conosciuto, in modo più approfondito, uno sport come il nuoto, sviluppando le abilità motorie necessarie per questa attività, migliorando la capacità di mettersi in relazione con gli altri, acquisendo i giusti concetti di correttezza e rispetto e imparando a controllare la propria emotività.

A questa attività, di otto lezioni, hanno partecipato le classi prime e seconde, si è cercato di migliorare le capacità acquatiche e i ragazzi hanno riposto positivamente e con entusiasmo alle proposte degli istruttori. E’ stato un percorso graduale che comunque ha portato i giovani nuotatoti a migliorare notevolmente la loro tecnica natatoria. Una rappresentativa di quattro allievi maschile e femminile categoria cadetti e categoria ragazzi, ha partecipato ai GSS di nuoto fase provinciale presso la piscina Pian del Bruscolo di Tavullia diventando campioni provinciali nelle categoria cadetti e ragazzi maschile.

Nella categoria cadetti un primo posto nel dorso maschile con Federico Galvani, un primo posto nella rana con Davide Lepore e due secondi posti nello stile libero e nella delfino con Francesco Montanari e Gianluca Valentini.

Nella categoria cadette ha ottenuto un terzo posto nello stile libero Angelica Pierleoni.

Nella categoria ragazzi tre primi posti: stile libero Alessandro Giangreco, rana Luca Battisti, dorso Nicolò Calcinari e un secondo posto nel delfino Diego Tommassini.

Nella categoria ragazze due secondi posti nello stile libero e nel dorso con Anna Werdasca e Laura Signorotti.

Prime sono arrivate le staffette stile libero maschile cadetti e ragazzi, seconda quella delle ragazze: nella mista “promozionale” un primo posto ragazzi con Anna Wardasca , Emma Mariotti,  Lorenzo Terenzi e Simon Paluk; un secondo posto cadetti con Giovanni Baino, Davide Lepore, Nicole Savio e Rachele Biagi.

Avviamento al rugby: attraverso questo progetto gli alunni hanno acquisito i primi fondamentali di gioco, l’apprendimento del rispetto delle regole, dell’avversario, dell’arbitro, il controllo dell’aggressività, la collaborazione e socializzazione. Nel quadrangolare a Pesaro fase provinciale dei GSS di rugby con Dante Alighieri Pesaro, Nuti e Padalino Fano la categoria cadetti maschile, composta da ventitré ragazzi si è classificata prima accedendo di diritto alla fase nazionale a Fano.

Avviamento al tennis : un progetto nuovo che ha ottenuto grande successo!

Una rappresentativa maschile e femminile, composta da tre allievi: Cesare Donati 3C, Francesco Ciacci 3D e Mirco Tamburini 3G ed un individualista Alessandro Ragnini 3H per i ragazzi, Emilia Zampolini 2D, Laura Angeli 3H e Virginia Torcolacci 3B ed una individualista Fraschetti Carlotta 3D per le ragazze ha partecipato alla fase regionale dei GSS di tennis a Pesaro. La squadra femminile si è qualificata alla fase nazionale a Torino prevista per il 4 di giugno 2016;  secondi come individualisti maschili e femminile gli alunni Alessandro Ragnini e Fraschetti Carlotta.

E’ stato inoltre organizzato per le classi prime dell’Istituto, categoria ragazzi,  l’ormai classico torneo interno di rugby, con relativo TERZO TEMPO. Il tradizionale incontro dopo-gara tra giocatori delle otto squadre partecipanti, come momento di socializzazione tra i giocatori.

La scuola è inoltre oggi in possesso, grazie ad una donazione, di un defibrillatore per la sicurezza dei nostri ragazzi, ed è affiliata alla Federazione Italiana Rugby.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *