“I bambini ci guardano”

Quest’anno le classi quarte della scuola primaria di Padiglione hanno partecipato al Progetto “I bambini ci guardano”. Tale iniziativa, ideata dal Corriere Adriatico e patrocinata dal Comune di Tavullia, ha portato gli alunni alla scrittura di quattro articoli di giornale, in cui hanno raccontato e fornito il loro punto di vista sui luoghi più belli del territorio, esprimendosi anche con rappresentazioni grafiche.

I ragazzi, dopo aver osservato l’ambiente con i loro occhi, hanno scelto “i posti” più interessanti dei loro paesi, come i parchi di Padiglione, la piazza e la casa di F. Tombari, poi la Peschiera di Rio Salso, infine il borgo di Belvedere Fogliense. Su queste zone hanno ricercato informazioni storiche e culturali, attraverso interviste alle famiglie e a conoscenti, poi hanno redatto i testi e i disegni sui luoghi, lavorando a gruppi con l’aiuto delle docenti Angelini Francesca e Gattoni Marina.

Si è rivelata un’attività molto interessante e coinvolgente, in cui i bambini hanno operato con entusiasmo e grande collaborazione, sentendosi protagonisti, come piccoli cittadini del loro paese, nell’esprimere alla comunità idee e proposte di miglioramento del territorio.

Tale progetto infatti ha favorito nei ragazzi lo sviluppo delle competenze di convivenza civile e il loro senso critico sulla comunità in cui vivono; ha sviluppato una migliore conoscenza del territorio, portando i bambini a scoprirne gli aspetti sconosciuti e ad apprezzarne gli elementi presenti, ma talvolta poco valorizzati; ha consolidato inoltre il legame con il loro ambiente di vita, rendendo più vivo il senso di appartenenza ad esso. Come dicono i ragazzi: “Più esploriamo i nostri paesi, più siamo contenti di abitarci”.