La Scuola dell’Infanzia di Montefabbri accoglie gli iscritti per l’anno scolastico 2018/2019 con il Progetto “Inserimento ad arte”.I bambini e gli insegnanti sono stati impegnati in 4 incontri:
Il primo incontro, “il corpo per conoscersi” si è svolto a febbraio in orario scolastico. I bambini hanno potuto visitare la scuola con la guida dei turor (bambini dell’ultimo anno di frequenza) Hanno potuto ammirare i lavori che le bambine e i bambini stavano eseguendo a scuola, hanno potuto conoscere i compagni di scuola del prossimo anno scolastico, docenti e collaboratori e hanno partecipato alle attività educative organizzate nel laboratorio psico-motorio che prevedeva un momento iniziale con una brevissima storiella-guida, un percorso motorio che riproduceva i momenti fondamentali della storia e la rielaborazione finale con la creazione di una piccola mascotte.
Il secondo incontro si è svolto un sabato mattina del mese di marzo. Si tratta di un laboratorio di pittura chiamato “La giornata del piccolo Pollock”. I bambini hanno sperimentato il colore riproducendo su una tela di cotone l’impronta della loro manina e l’hanno abbellita con la tecnica a spruzzo di Pollock. Ne sono usciti meravigliosi quadretti con tanto di cornice e ad ogni piccolo Pollock è stato conferito un vero diploma di partecipazione al laboratorio
Il terzo incontro si è risolto con un laboratorio di manipolazione sempre di sabato mattina e con la supervisione dei tutor, i piccoli artisti hanno creato un meraviglioso ciondolo artistico da indossare o da regalare ad una persona speciale, del cuore, vista la forma e quasi tutti l’hanno regalato alla mamma!
Il quarto e ultimo incontro si è svolto nel mese di maggio è si è trattato di un laboratorio di creatività…all’aria aperta! I tutor durante l’orario scolastico hanno preparato degli aquiloni per i più piccoli, poi durante il laboratorio i piccoli artisti con l’aiuto dei genitori hanno decorato ognuno il proprio aquilone poi è stato fatto volare ai piedi del Borgo.
In ogni laboratorio è stata fornita i bambini e alle famiglie una salutare merenda…momento conviviale che è servito a socializzare. Alunni e genitori hanno partecipato con entusiasmo, la fase del volo poi… in un campo ai piedi delle mura del borgo, in mezzo alle ginestre con il cielo blu intenso macchiato di nuvole bianche, non poteva che essere un momento meraviglioso!!!!
Segui tutte le fasi del progetto nelle presentazioni in allegato.