Infanzia Padiglione
Via Berlinguer - Tel. 0721/478896
email: scuolainfanziapadiglione@virgilio.it
Tempo scuola dal lunedì al venerdì: orario 8.00 – 16.00
SERVIZI
Trasporto scuolabus
Mensa
Pre-scuola dalle ore 7.30: il servizio richiesto in forma scritta dalla famiglia, per reali ed imprescindibili necessità lavorative di entrambi i genitori, viene autorizzato dal Dirigente Scolastico, tenuto conto delle risorse umane e strutturali disponibili. E' previsto il versamento di una quota stabilita dal Consiglio di Istituto.
L’edificio scolastico è una costruzione nuova, inaugurata nell’anno scolastico 2007- 2008, interamente disposta su un livello. si trova nel paese di Padiglione ed accoglie i bambini che provengono dal paese e dalle frazioni circostanti come Case Bernardi, Rio Salso e Belvedere Fogliense. La struttura dell’edificio scolastico, recentemente, è stata oggetto di consistenti lavori di ristrutturazione. Comprende quattro aule, (gialla, rossa, blu e verde) molto ampie con annessi i locali dello spogliatoio e dei servizi igienici. Centralmente alla struttura è disposto un grande salone ideale per le attività motorie che si affaccia su un ampio giardino, corredato di giochi per l’esterno. In ogni aula sono stati creati angoli per stimolare gli interessi dei bambini tenendo conto delle loro esigenze formative. L’edificio comprende anche lo spazio del refettorio e della cucina con la mensa interna.
L’attività didattica si sviluppa attraverso la programmazione e la specifica pianificazione degli interventi; l’approccio metodologico privilegia la dimensione affettivo/relazionale e il vissuto del bambino, l’aspetto ludico, l’esplorazione e la ricerca. Le insegnanti adottano turni di lavoro molto flessibili, al fine di garantire maggiore compresenza nei momenti in cui è massima la presenza dei bambini. Il coinvolgimento delle famiglie si attua anche con la collaborazione alla realizzazione di alcuni Progetti (ed. ambientale, progetto lettura, feste di Natale e fine anno). La scuola realizza rapporti anche con il territorio per un’apertura verso l’esterno che permetta al bambino una presa di coscienza diretta della realtà in cui vive.